Torniamo a parlare di Valvole Termostatiche : quando sono obbligatorie ?
Dopo il nostro recente sondaggio che ha dimostrato come gli Italiani ne sappiano ancora poco o niente, abbiamo deciso di approfondire, a grande richiesta da parte degli utenti, il tema delle valvole termostatiche, per capire i casi nei quali la loro installazione è obbligatoria per legge ed i casi in cui non è necessario.
Norme troppo frammentate
Le autonomie locali purtroppo creano sempre grandi problemi e spesso vere e proprie ingiustizie. Per quale motivo due cittadini italiani dovrebbero avere tempi diversi per mettersi ‘in regola’ a seconda della loro posizione geografica ? In ogni caso, l’obbligo delle valvole termostatiche deriva dalla direttiva Europea 2012/27 . E le valvole saranno sicuramente obbligatorie per tutti a partire dal 31/12/2016.
Valvole obbligatorie dal 31/12/2016 : ma per quali impianti ?
Sulla tipologia di impianti coinvolti il ‘groviglio’ di leggi e regolamenti di riferimento ha dato davvero il massimo. Vediamo assieme i vari casi nei quali le valvole sono obbligatorie e quando invece non lo sono.
Caso 1 : condomini di vecchia costruzione con riscaldamento centralizzato – OBBLIGATORIE
Per condomini di vecchia costruzione ci riferiamo a tutti gli immobili la cui costruzione è anteriore al 2007. In questo caso le valvole termostatiche sono obbligatorie per tutti i condomini, salvo che per quegli inquilini dotati di riscaldamento autonomo, se questo non è di nuova costruzione o se ha subito una recente ristrutturazione (vedi caso 4).
Caso 2 : condomini di vecchia costruzione con riscaldamento autonomo – NON OBBLIGATORIE
In questo caso non vi è obbligo di valvole termostatiche, se l’impianto non è stato modificato dopo il 2007 e finchè non si provvederà a ristrutturazione.
Caso 3 : condomini di nuova costruzione con riscaldamento autonomo e centralizzato – OBBLIGATORIE
Se la vostra casa è di recente costruzione (successiva al 2007), sarete in ogni caso obbligati ad avere le valvole termostatiche
Caso 4 : appartamenti in condominio e indipendenti con impianto termico nuovo o ristrutturato – OBBLIGATORIE
Passare ad una nuova caldaia o ad un nuovo impianto vuol dire in ogni caso valvole termostatiche obbligatorie.
Che senso hanno queste differenze di trattamento ?
In realtà non vi è alcun senso, se non appunto il vuoto normativo lasciato da leggi e regolamenti contrastanti (in questo caso d.lgs 192/2005, 311/2006 e succesive modifiche). Il nostro consiglio per gli utenti è – in ogni caso – di adeguarsi comunque alla normativa poichè presto o tardi la situazione sarà uniformata e non si potrà più fare a meno di averle.