Pressatrice Ridgid RP 340 B: recensione e opinioni
Una pressatrice qualsiasi costa normalmente sui 700 euro . Il modello Ridgid RP 340 B ha un prezzo decisamente più alto, ma a nostro avviso anche in questo caso vale il detto : chi più spende meno spende. Le differenze si vedono e si sentono. Vediamo per quali motivi.
Peso :
La pressatrice Ridgid RP 340 B pesa soltanto 3,2 chilogrammi. Questo aspetto si rivela importantissimo quando ci troviamo a lavorare per parecchie ore. Da questo punto di vista Ridgid si è davvero superata, arrivando a torgliere 300 grammi di peso ulteriore rispetto al modello RP 340 C. Un peso minore significa capacità di lavoro maggiore, maggiore controllo e – soprattutto – meno fatica a fine giornata. La valigetta con tutti gli accessori (batteria e caricabatteria) più un set di ganasce (15 – 18 e 22 mm) arriva a pesare poco più di 14 chili.
Potenza :
La potenza è di ben 32 kn e ci permette di lavorare praticamente senza limiti,con tubi in rame, acciaio, acciaio inox, PEX e multristrato, dai 10 ai 108 mm. Molto importante la presenza di un microprocessore che monitorerà la fase di pressatura onde evitare (o quantomeno limitare) qualsiasi tipo di errore. Il ciclo di pressatura ha una durata stimata di circa quattro secondi (ovviamente materiali e millimetraggi diversi da pressare comporteranno delle leggere variazioni)
Intervallo di manutenzione :
Dovremo arrestarci dopo ben 42.000 cicli di pressatura. La macchina ci avvertirà tempestivamente quando saremo arrivati a 40.000. Un ciclo di lavoro del genere giustifica sicuramente una maggiore spesa.
Ganasce :
Le ganasce sono disponibili ovviamente a V, U e TH . Oltre a quelle della Ridgid, sarà possibile utilizzare ganasce prodotte da altri marchi. La RP 340 B è infatti compatibile con la maggior parte delle ganasce delle migliori marche.
Il dettaglio che fa la differenza :
Ci piace moltissimo la luce a led sparata dalla pressatrice nella direzione del tubo. Offre una valida illuminazione in tutti quegli ambienti dove ci si può trovare ad operare in assenza di luce ( in tutto o in parte). Questo ovviamente va a vantaggio della precisione e del nostro comfort lavorativo.
Prezzo Ridgid RP 340 B :
Il prezzo di vendita che Mondoidraulico.it ha potuto rinvenire online su diversi rivenditori nel mese di Maggio 2016 è pari a Euro 1.360,00 + iva
I nostri voti per la Ridgid RP 340B :
Summary
Probabilmente una delle migliori pressatrici in commercio, la RP 340 B offre grandi vantaggi in termini di performance e comfort. Il prezzo finale è sicuramente alto, ma giustificato da un ciclo di vita maggiore rispetto a molte altre pressatrici di fascia economica.